AIR, Monadi

TORINO ART WEEK 2025 – IDEM Studio presenta “AIR – MONADI” presso RELIFE Torino
INAUGURAZIONE VENERDÌ 31 OTTOBRE, ORE 12:00, Corso Novara 59. Torino

Nel cuore della Torino Art Week, venerdì 31 otobre alle ore 12, RELIFE Torino apre le sue porte all’arte contemporanea con “AIR – MONADI”, l’installazione di IDEM Studio a cura di Chiara Manca. La storica sede Lavazza di Corso Novara, un tempo simbolo produttivo che ha portato Torino nel mondo, è da un anno rinata come RELIFE Torino, trasformandosi in uno spazio di vita, formazione e comunità grazie a un progetto di rigenerazione urbana che coniuga architetura, sostenibilità e vocazione sociale.
In questo contesto prende forma l’incontro tra due realtà torinesi – RELIFE e IDEM Studio – accomunate dall’idea di connessione e dialogo. RELIFE è la prima student house italiana del gruppo RELIFE Srl: un progetto innovativo che accoglie oltre 300 studenti provenienti da tutto il mondo, offrendo non solo ospitalità di alto livello, ma anche un luogo dove crescere insieme, condividere esperienze e costruire senso di appartenenza.
Attraverso la RELIFE Foundation, la residenza promuove esperienze di formazione e impegno nel terzo settore, creando ponti tra il mondo universitario e la città, e favorendo la nascita di una comunità consapevole, partecipata e solidale.
L’installazione “AIR – MONADI”, ultima evoluzione del progeto AIR di IDEM Studio – collettivo formato da Ruggero Baragliu, Samuele Pigliapochi e Angelo Spatola – si compone di dieci elementi metallici di 50 cm di diametro, sospesi e dipinti a mano. Alcuni fluttuano nello spazio mossi da correnti d’aria, altri si raccolgono in “ammassi” compatti, come se dialogassero tra loro. Le “monadi” alternano momenti di sospensione e densità, suggerendo un’architetura invisibile di relazioni e armonie tra singoli autonomi ma interconnessi. Ospitare AIR – MONADI all’interno di RELIFE significa dare corpo a una visione condivisa, trasformare la residenza in un ambiente dove arte e vita quotidiana si intrecciano, stimolando nei giovani uno sguardo nuovo sulla diversità, la coesistenza e la costruzione di comunità.
Nel luogo dove un tempo si produceva caffè per il mondo, oggi si coltivano relazioni e pensieri: MONADI è un respiro collettivo che unisce arte, architettura e vita.

Artworks: https://www.mancaspazio.com/artisti/idem-studio